giovedì 19 febbraio 2009

Echelon rafforza LonWorks e collabora con Enel

Echelon, da più di 10 anni creatrice di sistemi di building automation e contatori intelligenti, ha rilasciato una nuova versione della sua tecnologia di controllo di gestione degli edifici, volta a rendere più facile l'integrazione sistemi e dispositivi "energy aware" (lett. "energia consapevole")

Echelon Corp. infatti ha rilasciato una nuova versione di LonWorks, utilizzando ampiamente la sua tecnologia per l'automazione degli edifici al fine di ottenere una gestione intelligente della rete elettrica.

La piattaforma "LonWorks 2,0" è stata pensata per facilitare l'integrazione del monitoraggio dell'energia, del controllo dei sistemi e degli altri dispositivi esistenti in reti LonWorks, ha detto Steve Nguyen, direttore del marketing aziendale.

Centinaia di migliaia di edifici stanno ora utilizzando LonWorks come parte del sistema di gestione degli impianti installati da Honeywell, Siemens e altri grandi attori del settore. LonWorks 2,0 promette di aggiungere una serie di nuovi prodotti che possono essere integrati con i sistemi esistenti e nuovi, con una serie di miglioramenti che permetteranno di ridurre i costi di installazione fino al 50 per cento rispetto ai vecchi sistemi, ha detto Nguyen.

Il sistema di Echelon si basa su contatori intelligenti che comunicano i dati su linee elettriche a concentratori che utilizzano comunicazioni basate su IP di rete, al fine di ottenere informazioni di pubblica utilità.

Il sistema Echelon è stato ampiamente adottato in Europa, con 1,5 milioni di contatori intelligenti installati e 90 progetti pilota in corso, ha detto Nguyen. Echelon ha anche previsto la creazione di reti di linea elettrica a 27 milioni di case intelligenti in un progetto in Italia in collaborazione con l'Enel.

Per maggiori informazioni vedi: http://www.echelon.com/products/lonworks/default.htm

Nessun commento:

Posta un commento