L'automazione d'ufficio è destinata a fornire elementi che permettono di semplificare, migliorare e automatizzare l'organizzazione delle attività di una società o un gruppo di persone (Gestione dei dati amministrativi, la sincronizzazione delle riunioni, ecc.)
Considerando che le società richiedono una maggiore comunicazione e strumenti più potenti per gestire e coordinare le proprie azioni, oggi l'automazione d'ufficio non è più limitata alla semplice acquisizione di note scritte.
In particolare, essa comprende anche le seguenti attività:
- Scambio di informazioni
- Gestione dei documenti amministrativi
- Elaborazione dei dati (fatturato, spese, ecc...)
- Pianificazione strategica
- Gestione di riunioni aziendali
- Gestione di orari di lavoro
Automazione di base
Una forma base di automazione d'ufficio è sicuramente l'uso di pacchetti software per la creazione e gestione di documenti, che di solito comprendono:
- elaborazione di testi (word processing)
- foglio di calcolo (spreadsheet)
- presentazioni
- base di dati, elenchi (database)
- gestione appuntamenti e contatti (scheduler)
Software per iniziare
I pacchetti più conosciuti per l'automazione base d'ufficio sono:
- Microsoft Office (che comprende Word, Excel, PowerPoint, Access, Outlook)
office.microsoft.com - Open Office (freeware, gratis)
www.openoffice.org
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